Italiano,  travel,  Umbria

Gusto Umbria: Linguine al’ Tartufo Nero Con Gamberi è Montefalco Sagrantino #Vino #Cibo

La Strada all’enogastronomia Umbra

Ogni regione d’Italia è unico e ha un certo fascino.  Umbria fornisce ancora un altro esempio di questo. Perugia è il capoluogo della regione, e la città medievale di Assisi e la Basilica di St. Francis, che è un patrimonio mondiale dell’UNESCO, si trovano in questa regione. Umbria è propriamente definita come il “cuore verde d’Italia” grazie alla sua posizione centrale, nell’entroterra che è senza un litorale o confine comune. Tuttavia, questa regione lussureggiante, verde e paesaggistica si trova in una posizione privilegiata, come
Toscana, Marche e Lazio ha il suo elenco dei vicini.  L’Umbria è veramente proprio nel cuore della penisola a forma di stivale.

Image result for black and white truffles pinterestPer quanto riguarda il vino, Umbria produce principalmente vini DOC (Denominazione Di Origine Controllata). Tuttavia, ci sono due DOCG (Denominazione Di Origine Controllata e Garantita)–Montelfalco di Sagrantino e il Torgiano Rosso Riserva. Entrambi sono prodotti in Perugia, ma mentre il Sagrantino può essere secco o passito, il Torgiano Rosso è solo riserva. Mentre l’uva Sagrantino è il vitigno indigeno, altri vitigni sono anche piantati e utilizzati per la miscelazione. Pertanto, l’Umbria ha anche numerosi itinerari enologici belle da esplorare.  C’è il Montefalco Sagrantino sentiero del vino, che ha oltre 74 aziende vinicole, insieme con il Todi, Orvieto, Torgiano e Grechetto di Assisi vino sentieri. Umbria produce in abbondanza per palato per gli amanti del vino!

Insieme con altre tipiche specialità locali, piatti della cucina umbra è caratterizzata da carne di maiale, olio d’oliva e tartufi.  In Umbria, si possono trovare non solo tartufi, ma olio di tartufo, burro al tartufo é salsa di tartufo.  Inoltre, caccia al tartufo è una tradizione popolare in Umbria. Ci sono diversi tipi di tartufo della regione umbra.  Questo mese (ottobre), segna l’inizio della stagione del tartufo bianco.  Tartufi bianchi, sono quasi esclusivo per l’Italia.  Crescono in Valle Tibertina, Orvieto e Gubbio in Umbria, così come alcune zone del Piemonte e in tutta la Toscana. Tuttavia, bianco tartufi rari e, pertanto, estremamente costoso, venduto per oltre $5000 una libbra. Tartufi neri, d’altra parte, sono più comuni e più accessibili.  Tartufi neri sono coltivati intorno alle zone di Norcia e Spoleto Umbria. Essi sono noti per il loro profumo aromatico e sapore squisito. Ho deciso di cucinare con tartufo nero per la mia esplorazione dell’Umbria con il gruppo di Italiano Cibo, Vino & Viaggi.  Il piatto di scelta era Linguine al’ Tartufo Nero con Gamberi.

Linguine al’ Tartufo Nero Con Gamberi

Ingredienti:
1 libbra di linguine
1 libbra di gamberi grande (pulito)
2-3 tartufo nero intero o 200 g vasetto di tartufo nero
2 spicchi d’aglio, sottilmente affettato
2 cucchiai di olio d’oliva-extravergine
1/2 bicchiere vino bianco secco
macinato pepe nero
macinato fresco di mare sale (a piacere)
grattugiata di parmigiano (a piacere)
Prezzemolo (per decorare)

Nota: Questa ricetta è stata eseguita con tartufi sia freschi che liquide. Anche se un vaso utilizzato per questa ricetta, è stato in alcun modo un’improvvisazione. Infatti, le linguine al tartufo nero ha dimostrato di essere un vincitore del premio in casa mia!  Infine, alcune ricette richiedono per burro e o crema, ma questo utilizzato nessuno dei due, e il piatto non aveva nulla a tutti.

Procedimento:
Cuocere le linguine fino al dente. Come le linguine è la cottura, preparare la salsa. Mettere l’olio d’oliva e aglio in una padella e soffriggere a fuoco medio. Non lasciate che l’aglio ustione. Aggiungere i tartufi affettati e vino bianco secco e sale del mare. Si noti il profumo dei tartufi! Yum. Inebriante. Fate soffriggere e consentire la salsa a bolla. Aggiungere i gamberetti e lasciate cuocere finché i gamberetti girare brillante rosa/bianco (circa 1-2 minuti.) Non cuocere troppo i gamberi! Togliere dal fuoco. Aggiungere il parmigiano per soddisfare tutti i palati. Usare pinze per piegare le linguine nel sugo fino a quando completamente distribuito. Cospargere di pepe nero fresco e guarnire con prezzemolo. Se si dispone di tartufi freschi, radere un tartufo sopra il linguine.  Servire subito.

Selezione di Vino Umbra dell’ The Wining Hour:

Abbiamo selezionato due vini DOCG da Umbria, un 2007 Goretti Sagrantino di Montelfalco e un Sagrantino di Montefalco 2009 Tenuta Col Falco.  Per accompagnare i nostri pasti, abbiamo aperto il 2009 Tenuta Col Falco Sagrantino.  Era assolutamente delizioso!  Sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto bene il vino abbinato con il piatto.  Accentuava davvero il sapore del tartufo era un bel supporto. Questo particolare vino è stato affinato in botti di rovere di Slavonia per 24 mesi.  E ‘ stato un rosso corposo, ricco, robusto ed elegante con sapori di liquirizia e ciliegia nera. Aveva tannini morbidi e una finitura liscia. Tra le Linguine di tartufo nero e il Sagrantino di Montelfalco, l’esperienza è stata assolutamente un’avventura aromatica che lieto più appena il nostro senso dell’olfatto e del gusto; è stata veramente un benessere abbinamento cibo e vino.

Abbiamo bagnato il vostro appetito?  Non si ferma qui…

Continuare il nostro viaggio Umbra con altri colleghi blogger. Non dimenticate di unirsi nostra live chat su Twitter a #ItalianFWT at 11am EST.  Non vediamo l’ora a lei circa le vostre esperienze Umbre.

Vino Travels: Immersion in Umbrian wine with Sagrantino
The Palladian Traveler – Marcello’s Big Fat Italian Christening
Orna O’Reilly –  Castelluccio di Norcia: On the Rooftop of the Apennines
Culinary Adventures with Camilla – Roasted Flank Steak with Zucchini Mint Pesto with an Umbrian Merlot
Italophilia – Visiting Assisi in the Enchanting Umbrian Hills
Just Elizabeth – The Intense Flavours of the Valley Museum
Rockin Red Blog – Beauty and the Beast
Enofylz Wine Blog – Umbria’s Sagrantino: Call It a Comeback
Food Wine Click – Orange is the New Red: Paolo Bea Santa Chiara & Umbrian Steak on FoodWineClick
The Wining Hour – Taste Umbria – Black Truffle Linguini with Shrimp & Montefalco Sagrantino
Cooking Chat Food – Rigatoni with Collard Greens & Sausage with Wine from Umbria

Riguardo The Wining Hour

The Wining Hour scrive di vino, l’Italia e globale dei viaggi. The Wining Hour si rivolge gli amanti del vino nel mondo offrendo vini tutti gli elementi correlati. The Wining Hour mercati regali unici di arredamento e mobili, accessori, articoli in vetro, bicchieri, portabottiglie, deposito e opzioni di raffreddamento, vini e altro ancora.  The Wining Hour ospita anche #wininghourchat (@wininghourchat) in Twitter il Martedi 9pm EST.


Per ulteriori informazioni, si prega di visitare www.thewininghour.com.­­­


Seguire The Wining Hour:


Source: The Wining Hour

Planted, harvested and aged in NY. I have a background in education and marketing, with a love and passion for travel...and all things wine. In addition to writing about wine, I also maintain an online wine boutique (thewininghour.com) that caters to the winelover, as well as the weekly vinous winechat (#WiningHourChat) on Twitter (see page for more info).

Subscribe To Our Newsletter.

close

Enjoy this blog? Please spread the word :)