Italiano

Vini di Alma: Una Degustazione per l’Anima dall’Anima #Vino

Degustazione di Vini con Vini di Alma

Alma vini è un produttore di vino italiano, basato su un modello rivoluzionario négociant.  Si può chiedere, qual è il modello négociant? Non era familiarità con questo termine sia, e così il mio interesse è stato raggiunto il picco quando mi sono imbattuto Alma online e visitato il loro sito. Era affascinante conoscere questo termine francese e come è stato utilizzato in Italia.  Alma tiene questa indicazione speciale, come négociant-eleveur, che è derivato dalla parola francese, elevage, che significa portare o sollevare in inglese. Elevage, quindi, si riferisce alla progressione del vino tra fermentazione e imbottigliamento.  Alma, come un négociant-eleveur, affina o porta vini al loro pieno potenziale o maturità di fusione, filtraggio, invecchiamento e imbottigliamento.  Fondatore di Alma, Alessandro Berselli ha più di 25 anni di esperienza nel settore del vino, come ha lavorato in ogni capacità.  Insieme al suo co-fondatore, Marco Olivieri, esperto enologo Roberto Gerbino e rinomato enologo, Jean-François Coquard, vini di Alma, che è stata fondata nel 2003, hanno prodotto diversi, raffinati vini italiani che coprono 12 regioni produttrici di vino in tutta Italia.  Alma ha vinto numerosi premi per i loro vini, come pure essendo incluso in TOP 100 di Wine Spectator, Il Più Emozionante Vini del 2015 elenco.
Alessandro Berselli, Jean-Francios Coquard e Marco Olivieri

The Wining Hour’s Tasting: Alma Vini
Abbiamo ricevuto tre vini da gustare: Supreno Sangiovese, Berselli & Olivieri Signature Collection Merlot e Berselli & Olivieri Signature Collection Cabernet Sauvignon.

Supreno è da Masseria Supreno Estate di Alma in Puglia, dove si producono sia vini rossi e bianchi. Questo particolare vino, Supreno Sangiovese, è stato fatto da uve Sangiovese 80%, più ampiamente piantato uva insieme con 20% Merlot.  Questo vino ha subito la fermentazione e macerazione per almeno 15-20 giorni e * invecchiamento in barrique per 12 + mesi e 30% nuove di rovere.  Il Supreno Sangiovese era un rubino intenso all’occhio.  Al naso, c’era un odore di cioccolato, liquirizia e bacche di colore scuro.  Al palato erano note di ciliegia, fragola e prugne anche mature.  Ha dovuto morbidi tannini medi, un finale persistente ed era mezzo bodied.  Questo vino sarebbe coppia bene con piatti tipici toscani.  Abbiamo abbinato con olive, formaggi e salumi.  Questo vino versatile sarebbe andato bene con cibi leggeri, così come la maggior parte piatti a base di carne, come gli spaghetti alla Bolognese o lasagne, come un degustatrici o da sola.  E ‘ stato il 13,8% ABV.  Come un grande fan del Chianti (fatta principalmente da uve Sangiovese), questo vino è stato piacevole e familiare.

Successivamente, abbiamo assaggiato Berselli & Olivieri Signature Collection Merlot di Alma. Signature Collection di Alma vini prende i suoi fondatori, Alessandro Berselli e Marco Olivieri. Questa linea comprende l’indicazione Vino Varietale, che permette la miscelazione di specifiche uve raccolte in tutta Italia.  Riguardanti Signature Collection di Alma, Alma dice, “Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah raggiungono il loro apice di qualità, dal punto di vista varietale e da quello enologico, in questi vini squisitamente artigianali.” Infatti.

Il vitigno Merlot è prodotto da uve Merlot 100% nei vigneti di Alma in Piemonte, Lombardia e Puglia, con macerazione prolungata e affinato 12 mesi in botte.  La macerazione prolungata è dietro rubino vivido, di Merlot, aspetto violaceo.  Aveva un naso di spezie e frutti di bosco maturi, scuro.  Il gusto era audace e complessi, come i sapori svelati in strati, ma liscia con un finale persistente. Questo Merlot coppie bene con arrosti di carne e salse di carne/gioco pesante.   13,5% di alcol in volume. Questa coppia di Merlot sarebbe coppia bene con arrosti di carne, come arrosto di maiale e salse pesanti carni di selvaggina, come cinghiale. Così, anche se abbiamo provato questo Merlot con l’antipasto, esso avrebbe potuto gestire molto molto di più.

Il nostro vino terziario era Berselli & Olivieri Signature Collection Cabernet Sauvignon.  Questo Vino Varietale era 100% Cabernet Sauvignon da Lombardia, Sicilia e Toscana vigneti di Alma. Il Cabernet si vantava un 14% ABV ed era un colore rosso rubino scuro.  Aveva un odore interessante, terroso, cioccolato fondente e frutta.  Il palato era anche di frutta scura, come lamponi e cioccolato. Era ricco, intenso e medio-pieno corposo, con una finitura liscia. Abbiamo continuato a godere di questo vino con il nostro prossimo corso, Ravioli al tartufo, preparato dal nostro Chef-in formazione, Evan. I Ravioli al tartufo molto ben abbinato con il Cabernet, ed è probabile che esso sarebbe anche accoppiato bene con gli altri vini.

Anche se ogni vino era gustoso, la nostra preferenza era il Cabernet Sauvignon, Sangiovese e quindi il Merlot. Forse il nostro ordine di preferenza è stata influenzata dal nostro abbinamenti-forse non.  In entrambi i casi, è stato un piacere e un onore da gustare vini di Alma.  Anima di Alma è esattamente quello che si ottiene quando si assaggiare vini di Alma. Non c’è dubbio che i fondatori e i viticoltori messo loro cuore e anima in loro vini.  Abbiamo intenzione di degustare i vini più da Alma, come usano questo metodo rivoluzionario négociant per produrre molte diverse varietà in tutta Italia.  

Guarda il video della nostra Alma Wine Tasting:

Leggi ulteriori informazioni su Alma Vini e il loro processo di vinificazione.

* Barrique-è un metodo di invecchiamento che si svolge in barriques di rovere, o piccole botti di rovere barili, utilizzati in genere per età Bordeaux.  Botti devono avere una dimensione specifica e la forma per poter essere classificato come barrique, e di solito è uno che tiene 59,44 galloni (225 litri).

* * Grazie a Alessandro Berselli e vini di Alma per la condivisione vostri vini e la vostra passione.

Per leggere in Inglese, vedere Alma Wines: A Tasting for the Soul, From the Soul

Riguardo The Wining Hour

The Wining Hour scrive di vino, l’Italia e globale dei viaggi. The Wining Hour si rivolge gli amanti del vino nel mondo offrendo vini tutti gli elementi correlati. The Wining Hour mercati regali unici di arredamento e mobili, accessori, articoli in vetro, bicchieri, portabottiglie, deposito e opzioni di raffreddamento, vini e altro ancora.  The Wining Hour ospita anche #wininghourchat (@wininghourchat) in Twitter il Martedi 9pm EST.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare www.thewininghour.com

Seguire The Wining Hour on Social Media:

Twitter

Facebook

Pinterest

Blog

Newsletter Sign Up

Source: The Wining Hour

Planted, harvested and aged in NY. I have a background in education and marketing, with a love and passion for travel...and all things wine. In addition to writing about wine, I also maintain an online wine boutique (thewininghour.com) that caters to the winelover, as well as the weekly vinous winechat (#WiningHourChat) on Twitter (see page for more info).

Subscribe To Our Newsletter.

close

Enjoy this blog? Please spread the word :)