
Vini di Alma: Una Degustazione per l’Anima dall’Anima #Vino
Degustazione di Vini con Vini di Alma
![]() |
Alessandro Berselli, Jean-Francios Coquard e Marco Olivieri |
The Wining Hour’s Tasting: Alma Vini
Abbiamo ricevuto tre vini da gustare: Supreno Sangiovese, Berselli & Olivieri Signature Collection Merlot e Berselli & Olivieri Signature Collection Cabernet Sauvignon.
Supreno è da Masseria Supreno Estate di Alma in Puglia, dove si producono sia vini rossi e bianchi. Questo particolare vino, Supreno Sangiovese, è stato fatto da uve Sangiovese 80%, più ampiamente piantato uva insieme con 20% Merlot. Questo vino ha subito la fermentazione e macerazione per almeno 15-20 giorni e * invecchiamento in barrique per 12 + mesi e 30% nuove di rovere. Il Supreno Sangiovese era un rubino intenso all’occhio. Al naso, c’era un odore di cioccolato, liquirizia e bacche di colore scuro. Al palato erano note di ciliegia, fragola e prugne anche mature. Ha dovuto morbidi tannini medi, un finale persistente ed era mezzo bodied. Questo vino sarebbe coppia bene con piatti tipici toscani. Abbiamo abbinato con olive, formaggi e salumi. Questo vino versatile sarebbe andato bene con cibi leggeri, così come la maggior parte piatti a base di carne, come gli spaghetti alla Bolognese o lasagne, come un degustatrici o da sola. E ‘ stato il 13,8% ABV. Come un grande fan del Chianti (fatta principalmente da uve Sangiovese), questo vino è stato piacevole e familiare.
Il vitigno Merlot è prodotto da uve Merlot 100% nei vigneti di Alma in Piemonte, Lombardia e Puglia, con macerazione prolungata e affinato 12 mesi in botte. La macerazione prolungata è dietro rubino vivido, di Merlot, aspetto violaceo. Aveva un naso di spezie e frutti di bosco maturi, scuro. Il gusto era audace e complessi, come i sapori svelati in strati, ma liscia con un finale persistente. Questo Merlot coppie bene con arrosti di carne e salse di carne/gioco pesante. 13,5% di alcol in volume. Questa coppia di Merlot sarebbe coppia bene con arrosti di carne, come arrosto di maiale e salse pesanti carni di selvaggina, come cinghiale. Così, anche se abbiamo provato questo Merlot con l’antipasto, esso avrebbe potuto gestire molto molto di più.
Il nostro vino terziario era Berselli & Olivieri Signature Collection Cabernet Sauvignon. Questo Vino Varietale era 100% Cabernet Sauvignon da Lombardia, Sicilia e Toscana vigneti di Alma. Il Cabernet si vantava un 14% ABV ed era un colore rosso rubino scuro. Aveva un odore interessante, terroso, cioccolato fondente e frutta. Il palato era anche di frutta scura, come lamponi e cioccolato. Era ricco, intenso e medio-pieno corposo, con una finitura liscia. Abbiamo continuato a godere di questo vino con il nostro prossimo corso, Ravioli al tartufo, preparato dal nostro Chef-in formazione, Evan. I Ravioli al tartufo molto ben abbinato con il Cabernet, ed è probabile che esso sarebbe anche accoppiato bene con gli altri vini.
Anche se ogni vino era gustoso, la nostra preferenza era il Cabernet Sauvignon, Sangiovese e quindi il Merlot. Forse il nostro ordine di preferenza è stata influenzata dal nostro abbinamenti-forse non. In entrambi i casi, è stato un piacere e un onore da gustare vini di Alma. Anima di Alma è esattamente quello che si ottiene quando si assaggiare vini di Alma. Non c’è dubbio che i fondatori e i viticoltori messo loro cuore e anima in loro vini. Abbiamo intenzione di degustare i vini più da Alma, come usano questo metodo rivoluzionario négociant per produrre molte diverse varietà in tutta Italia.
Guarda il video della nostra Alma Wine Tasting:
Leggi ulteriori informazioni su Alma Vini e il loro processo di vinificazione.
* Barrique-è un metodo di invecchiamento che si svolge in barriques di rovere, o piccole botti di rovere barili, utilizzati in genere per età Bordeaux. Botti devono avere una dimensione specifica e la forma per poter essere classificato come barrique, e di solito è uno che tiene 59,44 galloni (225 litri).
* * Grazie a Alessandro Berselli e vini di Alma per la condivisione vostri vini e la vostra passione.
Riguardo The Wining Hour
Per ulteriori informazioni, si prega di visitare www.thewininghour.com
Seguire The Wining Hour on Social Media:
Source: The Wining Hour