food and wine,  Italiano,  Puglia,  travel

Piacere dell’Apulia: Primitivo e Cavatelli con Gamberetti e Melanzane Arrabiatta

Scrutare e Piaceri dell’Apulia

Lecce, Puglia

L’Apulia, la regione allungata, conosciuta come “Tacco” a dell’Italia, si trova tutto sulla sua costa orientale e ha come limitrofi Molise nel nord e Campagnia e Basilicata a ovest.  L’Apulia confina con il Mar Ionio e l’Adriatico e ha la più lunga linea costiera in tutta Italia.  Questo lungo litorale è favorevole per il commercio con la Grecia e altri paesi europei.  La regione è divisa in sei province: Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. La provincia di Lecce si riferisce spesso come la “Firenze del Sud” grazie alla sua magnifica architettura barocca su tutte le sue chiese e palazzi. Funzioni di Taranto come il porto della regione.  Parecchi diversi dialetti sono parlati in l’Apulia, tra cui un dialetto albanese, a causa della sedimentazione di profughi albanesi (simili al suo vicino di casa Molise).  Anche se la regione meno montuosa in Italia, la regione l’Apulia è sicuramente pittoresca, con le sue montagne e le colline a nord e pianure, parchi naturali e spiagge giù sotto.  La vista è spettacolare e un veramente piacevole per gli occhi!

Basilica Santa Croce, Lecce

Ho deciso di parlare con una amica mia che sapevo sarebbe stato felice di partecipare alla conversazione sull’Apulia.  Perche ‘?  Perché l’Apulia è la sua città natale.  Ho parlato con la mia amica Rosa e lei ho posto le seguenti domande:

Rosa T. di Puglia

TWH: Che cosa viene in mente quando ho citato l’Apulia?

ROSA: Gioia. Gioia pura.

TWH: Quale parte dell’Apulia sei? Dove sei nata?  Dove sei cresciua?

ROSA: Io sono di bari. Sono nata a Mola di Bari, dove l’olio d’oliva è una specialità

TWH:  Raccontami le tuo cibi preferiti.

ROSA:  Da dove comincio? C’è la trecia di mozzarella fresca, la ricotta, il pane di Altamura è il più famoso.Le deliziosa focaccia ed non possiamo dimenticare i taralli. Mmmm, i cavatelli e orecchieti al ragu con sugo di agnello, ole braciole di cavallo o con cime di rapa. La frutta e la verdura-tutti freschissimi.  Abbiamo deliziosi frutti di mare. Le triglie-saporittissime.  Mmm, così buoni. Il polpo vivono di scoglio e buonissimo. Le cozze nere, il pesce è tutto ricco!  Ed ora, abbiamo parliamo di vini.  Anche se io non sono un fan di vino, Apulia ha grandi vini, da nord a sud delle pensula. Primitivo e Locorotondo è conosciuta da tutti. E posso continuare ancora per tanto tempo.

TWH:  Wow! Grazie per questo.  Vedo che ami davvero tutto il cibo e produrre.  Sto venendo a mangiare presto! Ora, che cosa, si direbbe, è unico per la cultura dell’Apulia?

ROSA:  Posso dire l’arte. Tutte le cattedrali mostrano e la nostra arte unica. L’Apulia ha arte
fantastica, bella in tutta la regione. Ci sono molti antichi castelli, come Castel del Monte.

TWH:  Che cosa mi consiglie di visitare quando vado in l’Apulia?

ROSA:  Tutto dipende da cosa ti piace. Se vi piace la natura, la puglia ha tutto. La regione è una penisola stessa e ha molte belle spiagge e parchi.  Se ti piace l’arte, è necessario visitare il Salento. Ancora una volta, la puglia è una regione piena di belle arte e passagi unici!

Sana Cesarea Terme, Salento
Casa in Salento

È stato molto bello parlare dell’Apulia di Rosa e abbiamo riflettuto sulla bonta e splendore. Come abbiamo conversato sulla sua amata casa, Rosa con travi con passione per la tua regione. Non potrebbe essere negato. Abbiamo continuato a scrutare e scopri di piu su questo regione.

Gastronomia Pugliese
Pugliese è, come molte altre regioni, caratterizzate da maiale, agnello, manzo e pollame.  Ha parlato di rosa dell’olio di oliva e frutta fresca e verdura e è stato interessante apprendere che la Puglia è uno dei maggiori produttori italiani di frutti e verdure come melanzane, pomodori, olive, carciofi e più. Piatti comuni includono melanzane ripiene o alla griglia, carciofi e/o altre verdure verdi, come la rucola.  Chiaramente, l’agricoltura svolge un ruolo enorme nella gastronomia dell’Apulia.

Tiella Barese

Grano è cresciuto anche in tutta la Puglia, che conduce a tre delle sue altre graffette, pasta, pane e riso. Da lasagne e spaghetti a orecchietti e cavatelli e più, l’hanno so pasta. Orecchiette con cime di rapa o orecchietti con cime di rapa è popolare. Pane di semola, focacce e pizze farcite e/o farcite con pomodori, carne, formaggio, olio d’oliva, origano e altre spezie è comune.  Riso è cucinato solitamente in una tiella, o tegame di terracotta.  Tiella Barese, un piatto di riso pugliese che strati del riso, cozze, patate e cipolle e cuochi in un modo simile come una paella o casseruola.  Per il nostro tour della Puglia, abbiamo deciso di fare un piatto di pasta: Gamberetti & Melanzane Arrabiatta con i Cavatelli (ricetta di seguito).    

Naturalmente, dal momento che la Puglia ha una linea costiera su ogni lato, Rosa non ha esitato a citare l’abbondanza di frutti di mare e allude alla varietà di piatti di pesce che includono pesce, polpo, ostriche, cozze e altri frutti di mare.  Atipica piatto potrebbe essere cotto cozze, pesce arrosto, in umido polpo o zuppa alla tarantina, una zuppa di pesce piccante.

Include inoltre la gastronomia pugliese più certamente loro locale formaggio e salume.  Caciocavallo Silano e il canestrato Pugliese, entrambi con indicazione DOP sono formaggi locali di importanza. Come carne di maiale è grande in Puglia e prosciutti sono parte della tradizione, c’è una lunga lista di salume, tra cui capocollo, pancetta e soppressata. Dolci pugliesi spesso includono miele e mandorle. Purcedduzzi, che è gnocco fritto con miele e bocconotti, biscotti con marsala e pasta di mandorle, sono dolci popolari nella regione.

Ora, andiamo a mangiare!

Ricetta: Shrimp & melanzane Arrabiatta con Cavatelli

Ingredienti:

455 g Cavatelli
Olio extravergine di oliva
4 spicchi d’aglio, fette sottili
400 g di gamberetti
1 melanzana grande
3 Med-grandi pomodori
1 tazza di pangrattato
1-2 Egg (s)
3 cucchiai Schiacciato pepe rosso fiocchi
sale e pepe
1 cucchiaino italiano
Guarnire con prezzemolo fresco condimento

Procedura:
Fetta di melanzana in sottile, anche fette. Battere l’uovo in un piatto e versare il pangrattato in un altro piatto. Scaldate l’olio in una padella o griglia.  Ricoprire la melanzana con l’uovo e poi pangrattato. Friggere o griglia le fette di melanzana impanate fino al marrone, capovolgere e ripetere. Aggiungere olio d’oliva come necessario, in modo che non bruciano. Togliere e tagliare a dadini le melanzane. Mettere da parte.  Se utilizzando la stessa padella, assicurarsi di rimuovere i segmenti dalla padella, o in un altro tegame, aggiungere 2 cucchiaini di olio d’oliva.   Fate soffriggere aglio, ma non bruciare.  Aggiungere la melanzana tagliata a cubetti, pomodori a pezzetti, peperoncino tritato, sale, pepe e condimento italiano. I pomodori saranno acqua e creare la propria salsa. Aggiungere una tazza di 1/2 di acqua se necessario.  Cuocere a fuoco medio per 30 minuti, le melanzane continua ad ammorbidire e i pomodori ottenere impertinente.  Ridurre il calore al minimo, aggiungere i gamberetti e cuocete per 20 minuti.  Mettere sull’acqua per rendere i cavatelli. Cuocere i cavatelli dente al. Quando la pasta è pronta, scolare.  Sul piatto di portata, mettere la pasta e ricoprire con la arrabiatta, gamberetti e salsa di melanzane.

Tempo di preparazione/cottura: 1 ora, 20 minuti

The Wining Hour’s Selezione di Vini Pugliesi:
Per quanto riguarda il vino, sono le principali uve utilizzate per produrre vino rosso Primitivo, Bombino Nero e Negroamaro. Primitivo è un parente di Zinfandel che tutti amano, quindi questo tende ad essere il più notevole. Ci sono quattro vini DOCG: Primitivo di Manduria Dolce Naturale, Castel del Monte Bombino Nero, Castel del Monte Nero di Troia Riserva e Castel del Monte Rosso Riserva.  Poi, ci sono 29 DOC prodotto in Puglia.  Inoltre, la regione produce sei vini IGT (Daunia, Murgia, Puglia, Salento, Tarantino, Valle d’Itria).

Photo Credit: Vini di Puglia
www.winesofPuglia.com

La nostra selezione di vini Pugliese era tra il Primitivo di Manduria Dolce Naturale (DOCG) e Primitivo di Manduria (DOC).  Abbiamo scelto di andare con quest’ultimo per alcuni motivi.  In primo luogo, non ci piaci vino dolce… e stiamo osservando la nostra assunzione di zucchero.  Dolce naturale, significa che il vino è naturalmente dolce, ma la produzione richiede un livello minimo di zucchero residuo di 50g/litro. Che era un po’ troppo per o i gusti. Abbiamo davvero voluto assaggiare questo vitigno, e siamo grandi fan di zinfandel.  Inoltre, abbiamo già assaggiato e amore la Puglia IGT fatto con Uva di Troia o Nero di Troia, uno dei più antichi conosciuti vitigni in Puglia, così come Negroamaro, ottenuto da uve dello stesso nome.  Pertanto, abbiamo deciso di andare con il Primitivo di Manduria (DOC).

Feudi Di San Gregorio Primitivo di Manduria 2012 è stata un’ottima scelta.  E ‘ stato un rosso rubino, con riflessi violacei in apparenza.  Inizialmente questo vino era molto tannico. Eppure, dopo decantazione per un’ora ha cominciato ad aprirsi.  Sorprendentemente, un’altra mezz’ora reso anche più di una differenza. Al naso sono stati sentori di chiodi di garofano e piccante di frutti neri.  Al palato è stato pepe nero, amarena e prugna matura.  Questo Primitivo era medio corposo, (alla fine, con tannini fini) liscio e ben equilibrato. Accentuato le spezie nella nostra Arrabiatta gamberetti & melanzane.  Altri suggerimenti di abbinamenti sono agnello, rosso ricchi sughi, stufati, casseruole e formaggi come il caciocavallo o il canestrato pugliese. Questo vino è stato affinato per 14 mesi in rovere francese nuovo dopo macerazione. Feudi Di San Gregorio Primitivo di Manduria 2012 è 100% Primitivo e ha 13,5% vol.

* Un ringraziamento speciale ala mia amica Pugliese, Rosa, per la condivisione di alcune informazioni circa la sua città natale e la sua cultura

Per leggere in Inglese, vedere Pleasures of Puglia: Primitivo and Shrimp & Eggplant Arrabiatta with Cavatelli

Riguardo The Wining Hour

The Wining Hour scrive di vino, l’Italia e globale dei viaggi. The Wining Hour si rivolge gli amanti del vino nel mondo offrendo vini tutti gli elementi correlati. The Wining Hour mercati regali unici di arredamento e mobili, accessori, articoli in vetro, bicchieri, portabottiglie, deposito e opzioni di raffreddamento, vini e altro ancora.  The Wining Hour ospita anche #wininghourchat (@wininghourchat) in Twitter il Martedi 9 pm EST.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare www.thewininghour.com.­­­

Seguire The Wining Hour on Social Media:

Twitter

Facebook

Pinterest

Blog

Newsletter Sign Up

Source: The Wining Hour

Planted, harvested and aged in NY. I have a background in education and marketing, with a love and passion for travel...and all things wine. In addition to writing about wine, I also maintain an online wine boutique (thewininghour.com) that caters to the winelover, as well as the weekly vinous winechat (#WiningHourChat) on Twitter (see page for more info).

Subscribe To Our Newsletter.

close

Enjoy this blog? Please spread the word :)